Ti stai preparando per un colloquio di lavoro?

Probabilmente ti starai chiedendo che domande ti faranno. E fai bene, stai partendo col giusto approccio. Chiaramente è utile informarsi sull’azienda andando sul sito web ma questo lo fanno tutti. Come distinguersi allora? Quello che può far la differenza è conoscere i manager in anticipo, magari avete punti in comune su cui puntare durante il colloquio, non trovi? Ed è questo ciò che proponiamo: un database di oltre 35000 aziende italiane con i nomi dei manager così che tu possa cercarli su Linkedin o Facebook prima del colloquio.

Ti spiego meglio:

  • Supponi di invitare a cena una persona che ti interessa;
  • Fai del tuo meglio per preparare la migliore cena di sempre 🙂
  • E se ciò che prepari fosse proprio ciò che non piace a chi hai inviato?
  • Se avessi saputo i gusti o il piatto preferito avresti potuto centrare l’obiettivo.

Ecco, allo stesso modo andare a un colloquio di lavoro e informarsi sulle necessità e competenze preferite dei manager può aiutarti a emergere e farti scegliere tra tanti.

La strategia per rendere appetibile il tuo profilo è esattamente questa: anticipare le possibili domande e indirizzare il colloquio sulla zona di confort.

Ti faccio un altro caso che forse ti sarà già capitato.

Salve Potrebbe descriversi in tre parole?

Senza conoscere la persona diresti per esempio, Serio. Ti sembra la migliore risposta? Se invece conoscessi le preferenze diresti per esempio Socievole…ed ecco un punto a tuo favore.

Abbiamo prodotto questo file al prezzo di 9,90 EUR fino a venerdì 24 e solo per i primi 500 downloads (altrimenti se tutti la avessero non sarebbe più un punto di forza).

Cosa contiene il database?

Contiene informazioni su più di 35000 aziende italiane tra 30 e 100 dipendenti (che sono quelle tipiche); né troppo piccole, né troppo grandi.
Le aziende sono in ordine alfabetico e divise per regione. Le informazioni contenute sono: Azienda, Website, Provincia, Nome e cognome di manager in posizioni decisionali (direttori, amministratori, CEO, dirigenti / responsabili), Ruolo

Questo è un esempio di 2 aziende

Come utilizzare il file? Semplicissimo, come fai con le altre persone. Controllare i loro profili LinkedIn o Facebook per identificare i potenziali punti in comune da sfruttare

Ricorda:
Il successo di un colloquio di lavoro dipende da molti fattori. A partire dalla motivazione e dall’entusiasmo e alle competenza, senza le quali non si arriva (solitamente) da nessuna parte. Altri elementi possono giocare a tuo favore: empatia, tranquillità, capacità di presentarsi, utilizzo dei social media, outfit.

La differenza, però, la fa un ulteriore fattore legato alla preparazione. Molti consulenti consigliano di aumentare il numero di informazioni sull’azienda. I selezionatori apprezzano chi dimostra di essere informato e di essersi dato da fare per arrivare “pronto” al colloquio di lavoro. È un passaggio che non dovrebbe mai essere trascurato perché, a parità di meriti e di titoli, potrebbe far propendere la preferenza del recruiter a tuo vantaggio. A questo aggiungici delle informazioni sui manager.

Voglio darti un consiglio, cosa conoscere dell’azienda prima di incontrarla per un colloquio di lavoro.
Ti sei mai informato prima, hai preso qualche informazione aziendale o ti sei presentato senza avere fatto un minimo di indagine sull’azienda in questione?
Molti manager hanno profili su linkedin o facebook per esempio. Incrociando l’azienda con il loro nome potreste ottenere degli spunti utili per capire la formazione, gli hobby ecc…

Il database è disponibile a 9,90 euro fino a venerdì 25 e comunque fino a 500 download